Offida (mai 2003)

Abbiamo assistito ad una cerimonia importante per gli abitanti di Offida: il gemellaggio religioso con un villaggio che delimita. Questi due villaggi si litigano da numerosi anni sulla proprietà di reliquie religiose. Per risolvere questo problema insolubile, i sindaci ed i vescovi rispettivi hanno deciso di associarsi sotto forma di gemellaggio, le reliquie saranno ora, alternativamente in uno e l'altro villaggio.

jumelage08.jpg (15577 octets) jemelage11.jpg (13498 octets)

Le "Contrat" Détail

Termineremo il nostro giro turistico con il teatro Serpente Aureo. Costruito verso gli anni 1700, è situato all'interno del Palazzo Comunale. A seguito di un tremito di terra, ha subito numerose trasformazioni verso 1900. È stato ricostruisce con una struttura barocca con cabine, balconi ed una scena di 13m per 6. otto medaglioni, ritratti di autori così Verdi, Rossini..., lo decorra. Ho avuto la possibilità di assistere ad un concerto, ho avuto un piccolo pensiero per la mia amica Elke (vedere il “Reportage” di Emden ), perché l'orchestra era tedesca: "Stadkapelle Memmingen". Al programma, certamente "Nabucco" di Verdi, ma anche "Königsmarsch" di Strauss ed alcune arie.... di Franck Sinatra!

In una città in cui il pizzo è onnipresente (vi ricordo: 2000 merlettaie per un po'più di 5000 abitanti), era sorprendente che non vi parlo di museo. Allora ecco, li troverete "il Museo di Offida" via Roma. Questo museo comporta 5 sale (di cui dove vedrete le mie amiche merlettaie lavorare). È stato costruito dalla famiglia di Castellotti in 1700 (Palazzo de castellotti). È stato la loro proprietà fino a 1856. attualmente, è composto da tre parti: il museo del merletto a tombolo, il museo archeologico, il museodelle tradizioni popolari. Nella sala principale del palazzo si trova "la pinacoteca comunale".

Coordonnées du musée :
Il Muséo di Offida
via Roma, 17
63035 Offida (AP)
Tel : +39 (0)7 36 888 609

mairie.jpg (13800 octets) theatre41.jpg (26867 octets)

Palazzo Comunale

il teatro

Page 3/9

continuazione